Katholikòs Forum - Forum Cattolico

L’inquietante “Cena pasquale” del Cammino neocatecumenale

« Older   Newer »
  Share  
Linus
view post Posted on 20/1/2013, 21:23 by: Linus




CITAZIONE (Ester80 @ 20/1/2013, 12:22) 
Io aggiungerei: perché i neocatecumenali devono avere arredi liturgici separati da quelli degli altri cattolici? Alla faccia della Chiesa unita...ut unum sint...

La risposta è semplice, cara Ester: perché in tal modo si costruisce "il gruppo" mediante una "nuova estetica". Canti, arredi liturgici, riti differenti e separati, vocaboli utilizzati in un'accezione propria ("faraone" e "fico sterile", per esempio) contribuiscono a creare il linguaggio speciale del gruppo che è un collante fondamentale nella costituzione di nuove comunità, religiose o filosofiche o politiche che siano.

Al nostro nuovo fratello dico che "i motivi della celebrazione come festa" si deducono dall'articolo sull'inquietante Cena. Se nella Celebrazione Eucaristica, secondo il Cammino, si vede essenzialmente "la manifestazione di Cristo Risorto" e non il Sacrificio, c'è tutto il motivo per festeggiare; se nelle comunità portano avanti - cito da loro documenti - "una catechesi basata sulla Pasqua ebrea, con il pane azzimo a significare la schiavitù e l’uscita dall’Egitto e la coppa del vino a significare la Terra promessa", c'è tutto il motivo per ballare.

Edited by Linus - 20/1/2013, 21:30
 
Top
13 replies since 13/8/2012, 17:14   2563 views
  Share