Katholikòs Forum - Forum Cattolico

Perle dal Vangelo... Meditate!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2022, 06:16
Avatar

Sovrana di Bellezza
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,405

Status:


Io sinceramente credo in tutto quello che viene scritto nei Vangeli, se poi la fantasia popolare ha inventato qualcosa di carino non c'è niente di male, ma quello che è stato scritto per me è sacro.

In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi.

Gesù manda settantadue discepoli in ogni città e in ogni luogo che avrebbe visitato, dicendo con una metafora che la messe è abbondante cioè i credenti in Lui ma sono pochi gli operai cioè coloro che diffondono la Sua Parola e di pregare il Signore della messe cioè Dio Padre che questi diventino sempre di più, e poi dice loro che li manda come agnelli in mezzo ai lupi facendo capire che la loro non sarà una missione facile, ma loro non si devono scoraggiare perchè dicendo che il Regno di Dio è vicino faranno conoscere Gesù che li sta per visitare e quindi la salvezza del mondo è prossima.
good-morning-good-day
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2022, 07:29

Junior Member
A_STAR

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Regina D'Autunno @ 18/10/2022, 07:16) 
Io sinceramente credo in tutto quello che viene scritto nei Vangeli, se poi la fantasia popolare ha inventato qualcosa di carino non c'è niente di male, ma quello che è stato scritto per me è sacro.

io pensavo che con le tradizioni venisse insegnato il vangelo e non che venissero insegnate cose carine

non conoscevo quel passo del vangelo che si trova nei versetti che precedono la preghiera del padre nostro

ma che altre cose insegna il vangelo che non ci hanno insegnato?
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 15:26

Member
A_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
724

Status:


CITAZIONE (Black8White @ 18/10/2022, 08:29) 
ma che altre cose insegna il vangelo che non ci hanno insegnato?

Guarda, il vangelo va letto, ma non a pezzettini, non solo prendendo un brano... piuttosto con l'intero contesto!
Certo, a volte è molto bello leggere dei brani del Vangelo e commentarli, è utile e gradevolissimo!!

Ma se vuoi avere un panorama di quel che Gesù ha insegnato allora dovresti leggere il Nuovo Testamento; questo non significa che il Vecchio Testamento sia da buttare, assolutamente, Gesù credeva e citava sempre il Vecchio Testamento. Ma se inizi dal Nuovo Testamento, sarà più semplice da leggere e ti darà un idea più diretta degli insegnamenti Cristiani.

C'è un argomento in particolare che ti interessa? Perché un altro metodo è quello di affrontare la Bibbia per argomenti, ma dovrai comunque sempre leggere poi il contesto di ogni versetto che tocca l'argomento che ti interessa!
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 20:36
Avatar

Sovrana di Bellezza
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,405

Status:


Secondo me il Vangelo è la Parola di Gesù che va ascoltata e rispettata così com'è, se qualcosa di fantasia popolare viene aggiunta, almeno per me, non c'è niente di male...
Ma il Nuovo Testamento bisogna rispettarlo perchè è un insegnamento sempre attuale.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2022, 08:56

Junior Member
A_STAR

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (Black8White @ 18/10/2022, 08:29) 
io pensavo che con le tradizioni venisse insegnato il vangelo e non che venissero insegnate cose carine

non conoscevo quel passo del vangelo che si trova nei versetti che precedono la preghiera del padre nostro

ma che altre cose insegna il vangelo che non ci hanno insegnato?

Io invece quelle cose un po' le sapevo!!! Abbiamo alcuni compagni di scuola che sono testimoni di Geova e in vari momenti ci hanno parlato della differenza tra quello che si legge nel Vangelo e quello che dicono le religioni

non sono esperto ma c'è una grande differenza ;_;
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 09:18

Junior Member
A_STAR

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (pyskelletto @ 18/10/2022, 16:26) 
Guarda, il vangelo va letto, ma non a pezzettini, non solo prendendo un brano... piuttosto con l'intero contesto!
Certo, a volte è molto bello leggere dei brani del Vangelo e commentarli, è utile e gradevolissimo!!

Ma se vuoi avere un panorama di quel che Gesù ha insegnato allora dovresti leggere il Nuovo Testamento; questo non significa che il Vecchio Testamento sia da buttare, assolutamente, Gesù credeva e citava sempre il Vecchio Testamento. Ma se inizi dal Nuovo Testamento, sarà più semplice da leggere e ti darà un idea più diretta degli insegnamenti Cristiani.

C'è un argomento in particolare che ti interessa? Perché un altro metodo è quello di affrontare la Bibbia per argomenti, ma dovrai comunque sempre leggere poi il contesto di ogni versetto che tocca l'argomento che ti interessa!

sinceramente un argomento sarebbe chi è Gesù? tutti dicono che è morto per noi, ma che è cambiato dalla sua morte? e chi è veramente Gesù? se ci sono dei pezzi del vangelo che spiegano queste cose allora sarebbe molto interessante ma se solo mi devi scrivere quelle che sono le tue idee lascia perdere
 
Top
icon6  view post Posted on 19/10/2022, 09:41
Avatar

Sovrana di Bellezza
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,405

Status:


Gesù disse ai suoi discepoli: «Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora viene il ladro, non si lascerebbe scassinare la casa. Anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
Allora Pietro disse: «Signore, questa parabola la dici per noi o anche per tutti?».
Il Signore rispose: «Chi è dunque l’amministratore fidato e prudente, che il padrone metterà a capo della sua servitù per dare la razione di cibo a tempo debito? Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà ad agire così. Davvero io vi dico che lo metterà a capo di tutti i suoi averi.

Gesù con l'esempio del padrone di casa e del ladro che può venire a qualsiasi ora, vuole dire che quando Lui verrà vorrà trovare una fede pronta e fedele come l'amministratore fidato che si prende cura della servitù, e quando il padrone lo vedrà ad agire così lo metterà addirittura a capo dei suoi averi, perchè ha dimostrato rispetto sia per i servi ma soprattutto verso il suo padrone, ed è questo Gesù che vorrà trovare quando ritornerà sulla terra, e cioè rispetto per ciò che ha insegnato vale a dire l'amore verso gli altri e di conseguenza verso Lui ma soprattutto attenzione alla Sua venuta che quando verrà chi sarà stato attento a ciò che ha insegnato sarà beato chi invece non lo avrà fatto riceverà la sorte che meritano gli infedeli.

CITAZIONE (Black8White @ 19/10/2022, 10:18) 
CITAZIONE (pyskelletto @ 18/10/2022, 16:26) 
Guarda, il vangelo va letto, ma non a pezzettini, non solo prendendo un brano... piuttosto con l'intero contesto!
Certo, a volte è molto bello leggere dei brani del Vangelo e commentarli, è utile e gradevolissimo!!

Ma se vuoi avere un panorama di quel che Gesù ha insegnato allora dovresti leggere il Nuovo Testamento; questo non significa che il Vecchio Testamento sia da buttare, assolutamente, Gesù credeva e citava sempre il Vecchio Testamento. Ma se inizi dal Nuovo Testamento, sarà più semplice da leggere e ti darà un idea più diretta degli insegnamenti Cristiani.

C'è un argomento in particolare che ti interessa? Perché un altro metodo è quello di affrontare la Bibbia per argomenti, ma dovrai comunque sempre leggere poi il contesto di ogni versetto che tocca l'argomento che ti interessa!

sinceramente un argomento sarebbe chi è Gesù? tutti dicono che è morto per noi, ma che è cambiato dalla sua morte? e chi è veramente Gesù? se ci sono dei pezzi del vangelo che spiegano queste cose allora sarebbe molto interessante ma se solo mi devi scrivere quelle che sono le tue idee lascia perdere

Posso dire una cosa? Se volete commentare quello che scrivo mi fa piacere e anzi sono contenta che dia spunti di riflessione, ma se dovete farne una guerra personale sinceramente a me non piace...
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2022, 13:45

Junior Member
A_STAR

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (Regina D'Autunno @ 19/10/2022, 10:41) 
Posso dire una cosa? Se volete commentare quello che scrivo mi fa piacere e anzi sono contenta che dia spunti di riflessione, ma se dovete farne una guerra personale sinceramente a me non piace...

guarda che io non volevo offendere nessuno! chiedo scusa sena problemi!

ho risposto a pyskelletto senza volerlo offendere ma per dirgli che se mi cita dei passi del vangelo son contento se invece cita idee personali allora non mi interessano ma non con tono sgarbato solo per chiarire che mi farebbe molto piacere leggere risposte dal vangelo

non vedo nessuna guerra ma solo curiosità di capire cosa dice veramente il vangelo su quell'argomento
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 14:43
Avatar

Sovrana di Bellezza
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,405

Status:


Io non dico che volevi offendere qualcuno, anzi...
Quello che dite è interessante per i vostri spunti di riflessione, solo che i toni li vedo un pò accesi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2022, 07:24

Member
A_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
724

Status:


Leggo che parlate di scuola, quindi siete giovani, non c'è problema... comprendo serenamente che spesso usate involontariamente toni molto informali e "da strada" anche in questo contesto che, certamente è un pochino più formale.

Quindi non vi preoccupate! Non leggo ne offesa ne scontro nelle tue parole Black8White! Anzi, come dice Regina D'Autunno , le domande e le riflessioni che fate sono interessanti anche se embrionali.

Tranquillo, non ti citerò mie idee ma solo brani del Vangelo, la cosa importante è che sia tu che gli altri, andiate poi a notare tutto il contesto in un vostro Vangelo o in uno dei tanti Vangeli gratuiti online. Sarebbe impossibile inserire in un post, l'intero contesto di un brano Biblico!

Allora inizio con l'argomento che hai scelto, Gesù.

Ci sono alcuni rarissimi versetti che, in base alle edizioni bibliche, cambiano di una virgola per ovvie questioni di traduzione. Quindi, considerato che hai chiesto versetti chiari,, diretti, con un significato diretto, allora eviterò quei rarissimi versetti grammaticalmente più complessi.

Chi era, o chi è ancora oggi, Gesù Cristo?

Lettera di San Paolo ai Corinzi, PRIMA ai Corinzi, capitolo 8 versetti da 4 in poi (io ti copio e incollo il testo dalla Bibbia Cattolica della CEI): "Quanto dunque al mangiare le carni immolate agli idoli, noi sappiamo che non esiste alcun idolo al mondo e che non c'è che un Dio solo. E in realtà, anche se vi sono cosiddetti dei sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dei e molti signori, per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui"

Allora, che comprendi da questo brano? Che viene detto riguardo Dio, e che Vine detto riguardo Gesù? Aggiungi il contest storico, ossia è San Paolo che Scrive, quindi ispirato da Dio quando Gesù era morto e resuscitato in cielo già da molto tempo.

Se prendi poi anche il libro di Proverbi, al capitolo 8 i versetti da 12 in poi, si parla di Gesù come la "sapienza personificata", fai un piccolo sacrificio, il brano è lungo, cercalo online, o nella tua Bibbia!!

Poi ti cito la Prima lettera di San Paolo a Timoeto, al capitolo 2 i versetti 5 e 6: "Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, 6 che ha dato se stesso in riscatto per tutti" (sempre edizione Cattolica CEI)

Inoltre c'è Prima di San Giovanni (non San Giovanni ma prima lettera di San Giovanni, scritta dopo molto che Gesù era morto e resuscitato in cielo) al capitolo 4 il versetto 9, che dice: "In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati" (Edizione Cattolica CEI)

Poi... la Seconda lettera di San Paolo ai Corinzi, al capitolo 1 il versetto 3 dice: "Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesú Cristo, il Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione"

Ancora posso indicarti Atti degli Apostoli, capitolo 4 versetti 29 e 30; "Ed ora, Dio, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare con tutta franchezza la tua parola. Stendi la mano perché si compiano guarigioni, miracoli e prodigi nel nome del tuo santo servo Gesù."

Potrei citarne moltissimi altri, ma chiudo con questo, così poi tu scrivi le tue conclusioni e se ne può parlare, Prima lettera di San Paolo ai Corinzi, cap 11 vers 3: "il capo di Cristo è Dio" e si riferisce sempre a Gesù che non è più in terra da molto tempo, ma è già resuscitato in cielo.

Come vedi, ti menziono solo versetti, nessuna mia opinione personale, affinché tu o anche gli altri se vogliono, possiate avere modo di leggerli bene e chiedervi chi è il Gesù Cristo descritto nei Vangeli e chi è Dio.

Poi, piano piano possiamo vedere perché è morto per noi, anche se alcuni di quei versetti lo citano. Però potremmo vederlo in modo più chiaro e semplice!

Sono belle domande, vale la pena dedicargli un po' di tempo!!!




.
 
Top
view post Posted on 20/10/2022, 09:40
Avatar

Sovrana di Bellezza
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,405

Status:


Grazie per la tua spiegazione Pyskelletto, ed hai ragione quando dici che sono belle domande che meritano delle belle risposte! Ciao.

Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

Gesù alludendo alla Sua Passione, quando dice che non è venuto a portare pace sulla terra ma divisione fa capire che c'è chi crederà in Lui nel Sacrificio della Croce che sta per compiersi e chi no, allora si vedrà chi ne comprenderà il significato e cioè che il Figlio di Dio si è sacrificato per amore degli uomini e allora si vedrà chi avrà veramente avuto fede in Lui, ci saranno persone che lo capiranno e chi no, per questo dice che è venuto a portare divisione, perchè non sempre si possono capire i disegni che Dio ha per l'umanità e cioè che il Suo Figlio Unigenito si è fatto crocifiggere dagli uomini che Egli ama, ma chi crederà o no, porterà questo mistero divisione persino nelle famiglie a causa del fuoco d'amore che ha acceso Gesù sulla terra.
eed7c3bc6446ed61dbff6fdcfcfdca2d
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2022, 06:17

Junior Member
A_STAR

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (Regina D'Autunno @ 20/10/2022, 10:40) 
Gesù alludendo alla Sua Passione, quando dice che non è venuto a portare pace sulla terra ma divisione fa capire che c'è chi crederà in Lui nel Sacrificio della Croce che sta per compiersi e chi no, allora si vedrà chi ne comprenderà il significato e cioè che il Figlio di Dio si è sacrificato per amore degli uomini e allora si vedrà chi avrà veramente avuto fede in Lui, ci saranno persone che lo capiranno e chi no, per questo dice che è venuto a portare divisione, perchè non sempre si possono capire i disegni che Dio ha per l'umanità e cioè che il Suo Figlio Unigenito si è fatto crocifiggere dagli uomini che Egli ama, ma chi crederà o no, porterà questo mistero divisione persino nelle famiglie a causa del fuoco d'amore che ha acceso Gesù sulla terra.
eed7c3bc6446ed61dbff6fdcfcfdca2d

bel concetto e sembra che tu e pyskelletto siate concordi perchè adesso entrambi avete preso l'argomento di Gesù Cristo e la sua morte per gli uomini


CITAZIONE (pyskelletto @ 20/10/2022, 08:24) 
Chi era, o chi è ancora oggi, Gesù Cristo?

Lettera di San Paolo ai Corinzi, PRIMA ai Corinzi, capitolo 8 versetti da 4 in poi (io ti copio e incollo il testo dalla Bibbia Cattolica della CEI): "Quanto dunque al mangiare le carni immolate agli idoli, noi sappiamo che non esiste alcun idolo al mondo e che non c'è che un Dio solo. E in realtà, anche se vi sono cosiddetti dei sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dei e molti signori, per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui"

Allora, che comprendi da questo brano? Che viene detto riguardo Dio, e che Vine detto riguardo Gesù? Aggiungi il contest storico, ossia è San Paolo che Scrive, quindi ispirato da Dio quando Gesù era morto e resuscitato in cielo già da molto tempo.

Se prendi poi anche il libro di Proverbi, al capitolo 8 i versetti da 12 in poi, si parla di Gesù come la "sapienza personificata", fai un piccolo sacrificio, il brano è lungo, cercalo online, o nella tua Bibbia!!

Poi ti cito la Prima lettera di San Paolo a Timoeto, al capitolo 2 i versetti 5 e 6: "Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, 6 che ha dato se stesso in riscatto per tutti" (sempre edizione Cattolica CEI)

Inoltre c'è Prima di San Giovanni (non San Giovanni ma prima lettera di San Giovanni, scritta dopo molto che Gesù era morto e resuscitato in cielo) al capitolo 4 il versetto 9, che dice: "In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati" (Edizione Cattolica CEI)

Poi... la Seconda lettera di San Paolo ai Corinzi, al capitolo 1 il versetto 3 dice: "Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesú Cristo, il Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione"

Ancora posso indicarti Atti degli Apostoli, capitolo 4 versetti 29 e 30; "Ed ora, Dio, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare con tutta franchezza la tua parola. Stendi la mano perché si compiano guarigioni, miracoli e prodigi nel nome del tuo santo servo Gesù."

Potrei citarne moltissimi altri, ma chiudo con questo, così poi tu scrivi le tue conclusioni e se ne può parlare, Prima lettera di San Paolo ai Corinzi, cap 11 vers 3: "il capo di Cristo è Dio" e si riferisce sempre a Gesù che non è più in terra da molto tempo, ma è già resuscitato in cielo.

Come vedi, ti menziono solo versetti, nessuna mia opinione personale, affinché tu o anche gli altri se vogliono, possiate avere modo di leggerli bene e chiedervi chi è il Gesù Cristo descritto nei Vangeli e chi è Dio.

Poi, piano piano possiamo vedere perché è morto per noi, anche se alcuni di quei versetti lo citano. Però potremmo vederlo in modo più chiaro e semplice!

allora
non mi sarei mai aspettato che un argomento religioso potesse essere così interessante e coinvolgente e ieri ho letto e riletto e riletto tutti quei versetti nella bibbia online e posso dire quello che dicono quei versetti?

in quei versetti leggo che gesù è una creatura di Dio
si legge in proverbi che tu hai citato e il commentario cattolico conferma che si parla di gesù
ma anche gli altri versetti confermano che gesù non è Dio perchè dicono che gesù è subordinato e sottomesso al suo capo che è Dio e come hai fatto notare quelli sono versetti che parlano di cristo quando era già resuscitato in cielo e non quando era sulla terra come uomo

quindi gesù è figlio di Dio,
non è una parte di Dio
ho letto bene?

non mi sembra che ci sia spazio per altri modi di leggere
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 08:16

Junior Member
A_STAR

Group:
Member
Posts:
33

Status:


CITAZIONE (pyskelletto @ 20/10/2022, 08:24) 
Chi era, o chi è ancora oggi, Gesù Cristo?

Lettera di San Paolo ai Corinzi, PRIMA ai Corinzi, capitolo 8 versetti da 4 in poi (io ti copio e incollo il testo dalla Bibbia Cattolica della CEI): "Quanto dunque al mangiare le carni immolate agli idoli, noi sappiamo che non esiste alcun idolo al mondo e che non c'è che un Dio solo. E in realtà, anche se vi sono cosiddetti dei sia nel cielo sia sulla terra, e difatti ci sono molti dei e molti signori, per noi c'è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per lui; e un solo Signore Gesù Cristo, in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo per lui"

Allora, che comprendi da questo brano? Che viene detto riguardo Dio, e che Vine detto riguardo Gesù? Aggiungi il contest storico, ossia è San Paolo che Scrive, quindi ispirato da Dio quando Gesù era morto e resuscitato in cielo già da molto tempo.

Se prendi poi anche il libro di Proverbi, al capitolo 8 i versetti da 12 in poi, si parla di Gesù come la "sapienza personificata", fai un piccolo sacrificio, il brano è lungo, cercalo online, o nella tua Bibbia!!

Poi ti cito la Prima lettera di San Paolo a Timoeto, al capitolo 2 i versetti 5 e 6: "Uno solo, infatti, è Dio e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, 6 che ha dato se stesso in riscatto per tutti" (sempre edizione Cattolica CEI)

Inoltre c'è Prima di San Giovanni (non San Giovanni ma prima lettera di San Giovanni, scritta dopo molto che Gesù era morto e resuscitato in cielo) al capitolo 4 il versetto 9, che dice: "In questo si è manifestato l'amore di Dio per noi: Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui. In questo sta l'amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati" (Edizione Cattolica CEI)

Poi... la Seconda lettera di San Paolo ai Corinzi, al capitolo 1 il versetto 3 dice: "Benedetto sia il Dio e Padre del nostro Signore Gesú Cristo, il Padre misericordioso e Dio di ogni consolazione"

Ancora posso indicarti Atti degli Apostoli, capitolo 4 versetti 29 e 30; "Ed ora, Dio, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di annunziare con tutta franchezza la tua parola. Stendi la mano perché si compiano guarigioni, miracoli e prodigi nel nome del tuo santo servo Gesù."

Potrei citarne moltissimi altri, ma chiudo con questo, così poi tu scrivi le tue conclusioni e se ne può parlare, Prima lettera di San Paolo ai Corinzi, cap 11 vers 3: "il capo di Cristo è Dio" e si riferisce sempre a Gesù che non è più in terra da molto tempo, ma è già resuscitato in cielo.

Come vedi, ti menziono solo versetti, nessuna mia opinione personale, affinché tu o anche gli altri se vogliono, possiate avere modo di leggerli bene e chiedervi chi è il Gesù Cristo descritto nei Vangeli e chi è Dio.

Poi, piano piano possiamo vedere perché è morto per noi, anche se alcuni di quei versetti lo citano. Però potremmo vederlo in modo più chiaro e semplice!

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!cheeeeeee! Ma sai che non ci credevo e ho cercato la Bibbia sotto a casa di mia nonna? tutti i versetti sono esatti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma allora da dove è nata la trinità? in tutti quei versetti leggo che Gesù è figlio di Dio e inferiore a Dio. Invece la trinità dice che gesù è Dio
da dove è nata la trinità? Perchè dicono che Gesù è Dio?
 
Top
view post Posted on 21/10/2022, 10:12
Avatar

Sovrana di Bellezza
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
2,405

Status:


CiccioBimbo non ho capito se il tuo commento è positivo o negativo...
Comunque io interpreto quello che è scritto senza l'influenza di nessuno! E Black8White il mistero della Trinità è così complesso che nessuno ancora riesce a capirlo pienamente e cioè che sono tre Divinità ma in realtà una sola, secondo me è una questione di chi ci crede o no.

Gesù diceva alle folle:
«Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo? E perché non giudicate voi stessi ciò che è giusto?

Gesù rimprovera alle folle la loro cecità su chi hanno davanti, non solo un Maestro ma anche il Figlio di Dio venuto sulla terra per portare il Regno di Dio, sanno riconoscere i segni della terra e del cielo ma non quelli veramente importanti e cioè che il mondo ospita un Dio che li ama e li amerà fino alla fine, perchè Gesù è stato inviato da Dio Padre proprio per far conoscere l'Amore di Dio a tutti e ammonisce le folle perchè non lo capiscono che il Regno dei Cieli con la Sua venuta è ormai in mezzo a loro.
Y7H9Yfu
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2022, 13:15

Junior Member
A_STAR

Group:
Member
Posts:
47

Status:


CITAZIONE (Regina D'Autunno @ 21/10/2022, 11:12) 
CiccioBimbo non ho capito se il tuo commento è positivo o negativo...
Comunque io interpreto quello che è scritto senza l'influenza di nessuno! E Black8White il mistero della Trinità è così complesso che nessuno ancora riesce a capirlo pienamente e cioè che sono tre Divinità ma in realtà una sola, secondo me è una questione di chi ci crede o no.

ovviamente il mio commento era positivo perchè mi è piaciuto :) che entrambi avete parlato della morte di Cristo Gesù in due contesti simili :woot:


CITAZIONE (Regina D'Autunno @ 21/10/2022, 11:12) 
il mistero della Trinità è così complesso che nessuno ancora riesce a capirlo pienamente e cioè che sono tre Divinità ma in realtà una sola, secondo me è una questione di chi ci crede o no.

non so che pensa Black8White
ma dai versetti che ho letto nei passi che ha scritto pyskelletto non si legge nessuna trinità, si legge che Gesù è figlio di Dio , creato da Dio e inferiore a Dio perché dice che il suo capo è Dio.

Quindi da quello che leggo non esiste la trinità nel vangelo
 
Top
231 replies since 11/10/2022, 10:46   1134 views
  Share