Katholikòs Forum - Forum Cattolico

L’inquietante “Cena pasquale” del Cammino neocatecumenale

« Older   Newer »
  Share  
Linus
view post Posted on 11/1/2014, 14:01 by: Linus




Ringrazio Ester di aver inserito le immagini nel topic.
Oggi, a seguito di informazioni che ho ricevuto da ex neocatecumenali usciti dal Cammino, posso aggiungere qualcosa di più sull'Apostolo assente, essendo evidentissima (sia per la similitudine figurativa, sia per gli attributi iconografici) la presenza di Giuda Iscariota.
Nel dipinto con Gesù già risorto nell'Ultima Cena giovannea gli aderenti del Cammino identificano la "prima comunità neocatecumenale". Sempre, nelle catechesi del Cammino, c'è un'identificazione tra la comunità neocatecumenale e la prima comunità cristiana (Gesù e i suoi Apostoli). Il dipinto, quindi, raffigura la "prima Eucarestia secondo Kiko".
Ora, nel Cammino, c'è un Apostolo abbastanza "deprecato": egli è Tommaso. L'assenza di San Tommaso nell'apparizione di Cristo risorto (Gv 20:24) è interpretata come assenza dalla comunità. "San Tommaso mi è stato descritto come uno che si fa i fatti propri e poi rosica perché gli altri apostoli (i fratelli di comunità) hanno incontrato Gesù nel cenacolo (la comunità) e lui no perché era assente!": di tanto m'informò un ex neocatecumenale.
Nell'Ultima Cena giovannea con Cristo già risorto, quindi, ritroviamo la Cena pasquale (cioè l'Eucarestia secondo Kiko) perché i neocatecumenali celebrano in primo luogo la Resurrezione e tendono a trascurare il Sacrificio, che a loro avviso è un retaggio pagano. C'è la presenza di Giuda Iscariota perché Giuda è considerato da Kiko Arguello necessario ai fini del Mistero pasquale; manca l'apostolo Tommaso perché questi si assenta, per motivi mondani, dal cenacolo.

Più eretica di così non si può dipingere "icona".
 
Top
13 replies since 13/8/2012, 17:14   2561 views
  Share