Katholikòs Forum - Forum Cattolico

La parabola delle vergini stolte secondo Kiko

« Older   Newer »
  Share  
Linus
view post Posted on 23/1/2014, 11:16 by: Linus




CITAZIONE (Ester80 @ 22/1/2014, 22:45) 
Più che uno shemà, mi sembra una shem-it-à!
o una catena di Sant'Antonio.... :(

In realtà, Ester, appare una shem-it-à :-) a chi ha un minimo di conoscenza della dottrina della Chiesa e dei Vangeli. Dal punto di vista degli adepti, giacché le catechesi dello Shema sono propinate dopo vari anni di Cammino, il tutto appare logico e coerente.
Nel Cammino tutto è vincolato alla Comunità: ""Non c'è Eucaristia senza assemblea", gli scrutini sono una sorta di confessione pubblica, "È bello quando lo spazio sacro si fonda totalmente sulla comunità e sul suo operare... All’inizio qui non c’è nient’altro che lo spazio cosmico e, dopo, non rimane altro che lo spazio cosmico: il Signore è passato".
Nel Cammino il Signore "passa" nei luoghi e nel tempo delle celebrazioni comunitarie, bisogna cogliere l'attimo fuggente! Secondo questa logica Kikiana, allora, la lezione del giudizio finale secondo l'Evangelista Matteo non vale: l'olio si prende negli scrutini, il catechista può chiudere le porte del Regno e tagliare il fico sterile, perché “Chi dice di no ad un catechista, dice di no a Dio” , perché per bocca del catechista neocatecumenale parla lo Spirito Santo.

Vorrei discutere dell'approvazione del direttorio catechetico (non per caso segretato) del Cammino con uno dei "teologi" che, invece di bruciarlo, l'hanno "approvato"!
 
Top
8 replies since 22/1/2014, 22:28   235 views
  Share