Katholikòs Forum - Forum Cattolico

La parabola delle vergini stolte secondo Kiko

« Older   Newer »
  Share  
O Sapientia
view post Posted on 24/1/2014, 15:44 by: O Sapientia




CITAZIONE (SantoSubito @ 23/1/2014, 13:54) 
1. Senza Chiesa non c'è Eucarestia, nel senso che se non c'è la Chiesa che ci consacra le specie eucaristiche non abbiamo Gesù da consumare e adorare.
Meno male che Gesù ci ha già salvato, e non abbiamo bisogno di questi movimenti e cose varie per essere salvati!

Purtroppo negli orientamenti ai catechisti Kiko scrive:
[...] Il sacramento non è solo il pane e il vino, ma anche l'assemblea; la Chiesa intera che proclama l'eucaristia. Non ci può essere eucaristia senza l’assemblea che la proclama.
[...] Adesso questa gente che entra nella Chiesa torna a quello che già il popolo d’Israele aveva superato e comincia a vedere nella liturgia, cristiana i riti religiosi pagani.
[...] A questo proposito c'è un caso significativo. L'orate fratres. L'orate fratres è l'esempio maggiore di tutte quelle preghiere che furono introdotte nella messa di tipo individuale, penitenziale e sacrificale. Riassume tutte le idee medioevali della messa: Pregate fratelli, perché questo sacrificio 'mio' e 'vostro' sia gradito [...] la risposta era ancora peggiore: il Signore riceva dalle tue mani questo sacrificio.
Diciamo che il nostro Kiko ha "solo" distrutto tutto il Magistero sulla Liturgia, niente di che, negare il valore di offerta dell'Eucaristia è normalissimo!
Sarebbe interessante approfondire questo scempio in Liturgia.
Purtroppo si sopravvalutano questi movimenti, e quel "si" non è solo riflessivo....
 
Top
8 replies since 22/1/2014, 22:28   235 views
  Share