Katholikòs Forum - Forum Cattolico

San Pio X, Instaurare omnia in Christo

« Older   Newer »
  Share  
Ester80
view post Posted on 16/8/2012, 14:25




21 AGOSTO
SAN PIO X



SanPioX



BIOGRAFIA
Tratta dall'Udienza Generale di Papa Benedetto XVI del 18 agosto 2010.

Cari fratelli e sorelle,
oggi vorrei soffermarmi sulla figura del mio Predecessore san Pio X, di cui sabato prossimo si celebra la memoria liturgica, sottolineandone alcuni tratti che possono essere utili anche per i Pastori e i fedeli della nostra epoca.

SAN PIO X 1835-1914
Giuseppe Sarto, così il suo nome, nato a Riese (Treviso) nel 1835 da famiglia contadina, dopo gli studi nel Seminario di Padova fu ordinato sacerdote a 23 anni. Dapprima fu vice parroco a Tombolo, quindi parroco a Salzano, poi canonico della cattedrale di Treviso con l’incarico di cancelliere vescovile e direttore spirituale del Seminario diocesano. In questi anni di ricca e generosa esperienza pastorale, il futuro Pontefice mostrò quel profondo amore a Cristo e alla Chiesa, quell’umiltà e semplicità e quella grande carità verso i più bisognosi, che furono caratteristiche di tutta la sua vita. Nel 1884 fu nominato Vescovo di Mantova e nel 1893 Patriarca di Venezia. Il 4 agosto 1903, venne eletto Papa, ministero che accettò con esitazione, perché non si riteneva all’altezza di un compito così alto.

Il Pontificato di san Pio X ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa e fu caratterizzato da un notevole sforzo di riforma, sintetizzata nel motto Instaurare omnia in Christo, rinnovare tutte le cose in Cristo. I suoi interventi, infatti, coinvolsero i diversi ambiti ecclesiali. Fin dagli inizi si dedicò alla riorganizzazione della Curia Romana; poi diede avvio ai lavori per la redazione del Codice di Diritto Canonico, promulgato dal suo Successore Benedetto XV. Promosse, poi, la revisione degli studi e dell’iter di formazione dei futuri sacerdoti, fondando anche vari Seminari regionali, attrezzati con buone biblioteche e professori preparati. Un altro settore importante fu quello della formazione dottrinale del Popolo di Dio. Fin dagli anni in cui era parroco aveva redatto egli stesso un catechismo e durante l’Episcopato a Mantova aveva lavorato affinché si giungesse ad un catechismo unico, se non universale, almeno italiano. Da autentico pastore aveva compreso che la situazione dell’epoca, anche per il fenomeno dell’emigrazione, rendeva necessario un catechismo a cui ogni fedele potesse riferirsi indipendentemente dal luogo e dalle circostanze di vita. Da Pontefice approntò un testo di dottrina cristiana per la diocesi di Roma, che si diffuse poi in tutta Italia e nel mondo. Questo Catechismo chiamato di Pio X è stato per molti una guida sicura nell’apprendere le verità della fede per il linguaggio semplice, chiaro e preciso e per l’efficacia espositiva.

Notevole attenzione dedicò alla riforma della Liturgia, in particolare della musica sacra, per condurre i fedeli ad una più profonda vita di preghiera e ad una più piena partecipazione ai Sacramenti. Nel Motu Proprio Tra le sollecitudini (1903, primo anno del suo pontificato), egli afferma che il vero spirito cristiano ha la sua prima e ed indispensabile fonte nella partecipazione attiva ai sacrosanti misteri e alla preghiera pubblica e solenne della Chiesa (cfr ASS 36[1903], 531). Per questo raccomandò di accostarsi spesso ai Sacramenti, favorendo la frequenza quotidiana alla Santa Comunione, bene preparati, e anticipando opportunamente la Prima Comunione dei bambini verso i sette anni di età, "quando il fanciullo comincia a ragionare" (cfr S. Congr. de Sacramentis, Decretum Quam singulari : AAS 2[1910], 582).

Fedele al compito di confermare i fratelli nella fede, San Pio X, di fronte ad alcune tendenze che si manifestarono in ambito teologico alla fine del XIX secolo e agli inizi del XX, intervenne con decisione, condannando il "Modernismo", per difendere i fedeli da concezioni erronee e promuovere un approfondimento scientifico della Rivelazione in consonanza con la Tradizione della Chiesa. Il 7 maggio 1909, con la Lettera apostolica Vinea electa, fondò il Pontificio Istituto Biblico. Gli ultimi mesi della sua vita furono funestati dai bagliori della guerra. L’appello ai cattolici del mondo, lanciato il 2 agosto 1914 per esprimere «l’acerbo dolore» dell’ora presente, era il grido sofferente del padre che vede i figli schierarsi l’uno contro l’altro. Morì di lì a poco, il 20 agosto e la sua fama di santità iniziò a diffondersi subito presso il popolo cristiano.

Cari fratelli e sorelle, san Pio X insegna a noi tutti che alla base della nostra azione apostolica, nei vari campi in cui operiamo, ci deve essere sempre un’intima unione personale con Cristo, da coltivare e accrescere giorno dopo giorno. Questo è il nucleo di tutto il suo insegnamento, di tutto il suo impegno pastorale. Solo se siamo innamorati del Signore, saremo capaci di portare gli uomini a Dio ed aprirli al Suo amore misericordioso, e così aprire il mondo alla misericordia di Dio.

PREGHIERE DI SAN PIO X


Pope+St.+Pius+X+(6)


AL VOLTO SANTO DI MANOPPELLO
O Gesù, che nell’amara Vostra Passione diventaste l’obbrobrio degli uomini e l’uomo dei dolori, io venero il Vostro Volto Divino, su Cui brillava l’avvenenza e la dolcezza della divinità, ora divenuto per me come quello di un lebbroso! Ma sotto queste deformi sembianze io ravviso l’amore Vostro infinito, e mi struggo dal desiderio di amarVi e di farVi amare da ogni uomo.
Le lagrime che sgorgano dai Vostro sguardo mi appaiono come graziose perle che io amo di raccogliere, affine di comprare col loro valore infinito le anime dei peccatori. O Gesù, il Cui Volto è la sola bellezza che rapisce il mio cuore, io accetto di non vedere quaggiù la dolcezza del Vostro sguardo, di non sentire l’ineffabile bacio della Vostra bocca: ma deh! Vi supplico di imprimere in me la Vostra divina somiglianza, d’infiammarmi del Vostro amore acciocché esso mi consumi rapidamente, ed io giunga ben presto a vedere il Vostro Volto glorioso nel Cielo.
Amen.

ALLO SPIRITO SANTO
Spirito Santo, divino Spirito di luce e di amore, io ti consacro la mia intelligenza, il mio cuore, la mia volontà e tutto il mio essere, ora e per l'eternità.
Che la mia intelligenza sia sempre docile alle tue celesti ispirazioni e all'insegnamento della santa Chiesa Cattolica di cui sei l'infallibile guida. Che il mio cuore sia sempre conforme alla tua volontà divina e che tutta la mia vita sia una fedele imitazione della vita e delle virtù di nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, al quale, con il Padre e con te, o Spirito Santo, siano onore e gloria per sempre. Così sia.

PREGHIERA ALLA REGINA DEL CIELO
O Augusta Regina del Cielo e Sovrana degli Angeli,
a te che hai ricevuto da Dio il potere e la missione di schiacciare la testa a Satana,
noi chiediamo umilmente di mandarci le legioni celesti,
perché al Tuo comando inseguano i demoni,
li combattano dappertutto, reprimano la loro audacia
e li respingano nell'abisso
Amen.

PREGHIERA ALLA VERGINE IMMACOLATA
Vergine Santissima,
che piaceste al Signore e diveniste sua Madre,
Immacolata nel corpo e nello spirito,
nella fede e nell'amore,
concepita senza peccato,
deh! Riguarda benigna ai miseri
che implorano il vostro potente patrocinio!
Il maligno serpente,
contro il quale fu scagliata la prima maledizione,
continua purtroppo a combattere
e a insidiare i miseri figli di Eva.
Deh! Voi, o benedetta Madre nostra,
nostra Regina ed Avvocata
che fino dal primo istante
del vostro Concepimento
schiacciaste il capo del nemico,
accogliete le preghiere,
che unite con voi in un cuor solo,
vi scongiuriamo di presentare al trono di Dio,
perchè non cediamo giammai
alle insidie che ci vengono tese:
cosicchè tutti arriviamo al porto della salute
e fra tanti pericoli, la Chiesa e la società cristiana
cantino ancora una volta l'inno della liberazione,
della vittoria e della pace.
Così sia.

A SAN GIUSEPPE MODELLO DEI LAVORATORI
Glorioso san Giuseppe, modello di tutti i lavoratori, ottenetemi la grazia di lavorare con spirito di penitenza per l'espiazione dei miei numerosi peccati; di lavorare con coscienza, mettendo il culto del dovere al di sopra delle mie inclinazioni; di lavorare con riconoscenza e gioia, considerando come un onore di impiegare e far fruttare, mediante il lavoro, i doni ricevuti da Dio; di lavorare con ordine, pace, moderazione e pazienza, senza mai retrocedere davanti alla stanchezza e alle difficoltà; di lavorare specialmente con purezza di intezione e distacco da me stesso, avendo sempre davanti agli occhi la morte e il conto che dovrò rendere del tempo perso, dei talenti inutilizzati, del bene omesso, del vano compiacimento nel successo, così funesto all'opera di Dio. Tutto per Gesù, tutto per Maria, tutto a vostra imitazione, o patriarca Giuseppe! Questo sarà il mio motto per tutta la vita e al momento della morte. Così sia.

CATECHISMO DI SAN PIO X

PREGHIERE A SAN PIO X


tradcatholic


ORAZIONE I
O Santo Pio X, mite ed umile di cuore, a somiglianza di Gesù che tanto bene rappresentaste in mezzo a noi, accogliete pietoso la nostra preghiera, come paternamente ascoltaste in terra chiunque ricorreva a Voi.
Vedete quanto sono tristi i nostri giorni e come i nemici di Dio combattono contro di Lui ed i Suoi figli!
Sorgete nella indomita fortezza del Vostro spirito e proteggete la Chiesa; difendete il Vostro Successore; salvate tutti noi che, uniti con Voi in un cuor solo, Vi scongiuriamo di presentare al trono di Dio le nostre preghiere, perché fra tanti pericoli la Chiesa e la società cristiana cantino ancora una volta l'inno della liberazione, della vittoria e della pace.
Così sia.

ORAZIONE II
O Santo Pontefice Pio X, pastore buono e vigilante, asceso alla gloria dei santi, ascoltate la preghiera che deponiamo ai vostri piedi.
Otteneteci il vero amore di Gesù sicché viviamo soltanto di Lui!
Impetrateci la vostra grande devozione alla Beata Vergine Maria; e che siamo liberati da ogni male dell'anima e del corpo!
E fate che la chiesa e la società cristiana - come Voi tanto desideraste - cantino l'inno della vittoria e della pace. Così sia.
Con approvazione ecclesiastica
die 12 martii 1951 - X D. Bernareggi Vic. Gen.


ORAZIONE III
O Santo Pontefice Pio X, pastore buono e vigilante, asceso alla gloria dei Santi, ascolta la preghiera che con fiducia Ti rivolgiamo.
Ottienici di conoscere meglio il Signore Gesù e di amarLo profondamente, in modo da vivere di Lui e per Lui.
Tienici lontani da ogni male dell'anima e del corpo.
Aiutaci a vivere da veri testimoni dell'amore di Dio verso i fratelli.
Proteggi la Chiesa tutta, la nostra diocesi, la nostra parrocchia, le famiglie.
Fa' che imitiamo la tua grande devozione alla Beata Vergine Maria, nostra Madre celeste.
La tua protezione scenda anche sulle istituzioni civili e su quanti sono impegnati nella vita sociale.
Rendici costanti operatori di pace, fra noi e nella società.
Amen.

ORAZIONE IV
O Santo Pio X, gloria del sacerdozio, splendore e decoro del popolo cristiano; Tu in cui l'umiltà parve affratellarsi con la grandezza, l'austerità con la mansuetudine, la semplice pietà con la profonda dottrina; Tu, Pontefice dell'Eucarestia e del catechismo, della fede integra e della fermezza impavida; volgi il tuo sguardo verso la Chiesa santa, che Tu tanto amasti e alla quale dedicasti il meglio dei tesori, che con mano prodiga la divina Bontà aveva deposto nell'animo Tuo; ottienile la incolumità e la costanza, in mezzo alle difficoltà e alle persecuzioni dei nostri tempi; sorreggi questa povera umanità, i cui dolori così profondamente Ti afflissero, che arrestarono alla fine i palpiti del Tuo gran cuore; fa che in questo mondo agitato trionfi quella pace, che deve essere armonia fra le nazioni, accordo fraterno e sincera collaborazione fra le classi sociali, amore e carità fra gli uomini, affinché in tal guisa quelle ansie, che consumarono la Tua vita apostolica, divengano, grazie alla Tua intercessione, una felice realtà, a gloria del Signor Nostro Gesù Cristo, che col Padre e lo Spirito Santo vive e regna nei secoli dei secoli. Così sia.

dal discorso pronunciato dal Santo Padre Pio XII il 29 maggio 1954 durante il solenne Rito della Canonizzazione del Suo inclito Antecessore.

ORAZIONE V
O Santo Pio X, che nella Vostra profonda umiltà versaste lacrime di accorato dolore allorché, elevato ai fastigi del Pontificato, dichiaraste di esserne indegno, impetrateci da dio la grazia di umiliarci in tutte le nostre azioni e di sottometterci sempre alla Sua Santissima volontà.
Rafforzate, con la Vostra intercessione, la nostra fede nella Provvidenza divina; otteneteci che all'umanità, divisa da tanti egoismi, sia scongiurato il flagello di nuove guerre; nell'animo dei governanti dòmini volontà sincera di carità e di giustizia pel conseguimento di una vera pace; nel cuore di tutti la forza di distaccarci dai beni di questa terra e di conformarci sempre alla Vostra santa povertà.
O dolce, o angelico Pio X, liberateci, col Vostro potente patrocinio, da ogni male; assisteteci nel punto della nostra morte, sì che, fatti degni di raggiungervi in Paradiso, possiamo cantare con Voi le lodi del Signore e della Sua Santissima Madre. Così sia.

************************************
PREGHIERA A SAN PIO X per ottenere Grazie
San Pio X, tu che sapevi vivere abitualmente alla presenza di Dio, aiutaci ad orientare al Signore tutta la nostra vita: il lavoro e lo studio, i rapporti familiari e sociali, lo svago e la sofferenza, la vita e la morte.
Gloria al Padre.
San Pio X, prega per noi.

San Pio X, tu che sei stato un riformatore saggio e concreto, capace anche di gesti innovatori e profetici, dal cielo continua oggi la missione che ti ha affidato il Signore. Intercedi per la Chiesa, affinché essa possa superare i pericoli che la minacciano e svolgere la sua missione nel mondo. Ottienile di perseverare nella fedeltà, nel coraggio e nella santità.
Gloria al Padre.
San Pio X, prega per noi.

San Pio X, tu sei sempre stato attento alle necessità spirituali e materiali delle persone che hai avvicinato nel tuo ministero pastorale. A te anche noi ci rivolgiamo con fiducia. Il tuo cuore di "Padre buono" comprende ciò che non sappiamo dire. Ottienici dal Signore le grazie che sono conformi alla Sua volontà e per il nostro vero bene. In particolare ti chiediamo la grazia ...
Gloria al Padre.
San Pio X, prega per noi.


*************************************
NOVENA A SAN PIO X per ottenere Grazie
Pio X santo, che t'affacciasti alla vita in un'umile casa di un più umile paese e nella stessa povertà dei natali, pur elevato Pontefice del mondo, volesti vivere e morire sulle orme di Gesù umile e povero, spegni in noi quello smodato desiderio di terra e di grandezza, e ottienici di trovare nella povertà e semplicità quella beatitudine dei poveri di spirito che solo anelano il regno dei cieli.
Gloria al Padre.
Pio X santo, che, proclamato Pastore della cattolicità, difendesti con soave fermezza i diritti della Chiesa e l'ortodossia della dottrina, e ti proponesti d'attuare nel mondo un'universale restaurazione in Cristo, sostieni in noi, insidiati dall'errore, quel coraggio nella professione della fede e nell'adesione alla Chiesa che garantisca la nostra santificazione e restauri sull'intiera umanità il regno di Dio.
Gloria al Padre.
Pio X santo, tutto amore e soavità per gli uomini, per la cui salvezza donasti il tuo molteplice ministero e per la cui pace offristi la vita, fa che l'umana famiglia viva e prosperi nell'unità implorata da Cristo e s'accenda sul mondo quella vera pace che è frutto di fraternità e giustizia e che è beatificante preludio in cielo.
E a noi, imploranti la tua protezione, dona le grazie che aspettiamo: assistici in vita, aiutaci in morte e fa che siamo partecipi con te della visione di Dio nei secoli dei secoli. Così sia.
Gloria al Padre.
 
Top
0 replies since 16/8/2012, 14:25   92 views
  Share