Katholikòs Forum - Forum Cattolico

Medaglie devozionali approvate!, e/o scapolari

« Older   Newer »
  Share  
VENTOad
view post Posted on 5/2/2013, 18:53




Tutti sappiamo che nella storia sono state date al mondo tante medaglie come segni dell'amore misericordioso della madre celeste
vorrei essere aiutato e avere chiarimenti in questo sito ho trovato diverse cose interessanti che non conoscevo voi che ne pensate?
CODE
http://www.preghiereagesuemaria.it/sala/i%20sacramentali.htm
 
Top
organicvs
view post Posted on 6/2/2013, 08:35




Personalmente conosco solo quella di San Benedetto abate:
www.ora-et-labora.net/croce.html
 
Top
VENTOad
view post Posted on 6/2/2013, 09:17




esistono invece anche le seguenti approvate dalla chiesa oltre che dai veggenti:

la medaglia miracolosa

lo scapolare del carmelo

la madaglia del santo volto di Gesù

la medaglia dei consacrati alla Madonna

lo scapolare Rosso della passione

lo Scudo del cuore di Gesù chiamato anche Fermati

e lo scapolare Verde della Madonna

tutte date all'uomo per aumentare la devozione poichè l'uomo ha bisogno di essere amato

si infatti nel sito citato mancavano proprio la MADAGLIA DI SAN BENEDETTO
 
Top
Ester80
view post Posted on 6/2/2013, 11:56




Ciao Vento e benvenuto su Katholikos!

Medaglie e scapolari sono oggetti sacri (previa benedizione, che può essere specifica sull'oggetto o ricevuta durante la Santa Messa - nei luoghi di pellegrinaggio i sacerdoti specificano sempre con una formula del tipo: "la benedizione che ora ricevete sia su di voi e gli oggetti sacri che avete con voi") che la devozione ci ha tramandato o affidato tramite apparizioni.
Essi ci aiutano a mantenere viva la nostra Fede, benché MAI si sostituiscano ai Sacramenti. Se si vive una vita senza la Grazia di Dio, tali oggetti saranno solo ornamentali benché benedetti; la vera devozione non è mai superficiale, nata dal misterioso o dal fascino del soprannaturale. Se così fosse, quella devozione sarebbe come il seme caduto nella poca terra, che subito cresce e subito muore.

Bisogna piuttosto dare sempre maggiore rilievo alla vita di Fede propriamente intesa, Confessione e Comunione in primis. Poi si può decidere di seguire una devozione particolare, secondo la propria spiritualità, senza però farne un "talismano", una superstizione. La Chiesa approva vari riti derivati da tali devozioni come forme di spiritualità che affiancano la vita di Fede, che aiutano i fedeli nel loro cammino di crescita spirituale, che fanno dedicare un certo tempo alla preghiera. Senza sostituirsi mai ai Sacramenti.

Conosco anche io gli Scapolari, la Medaglia Miracolosa, del Santo Volto, di San Benedetto; tra i Sacramentali vi sono poi l'Effigie e la Coroncina della Divina Misericordia e il Santo Rosario, proprio i più diffusi vi sono sfuggiti!

In definitiva, il Signore ci dona tanti amici con cui condividere il cammino della Fede, sui quali appoggiarci nelle difficoltà, e che ci rendono presente il Suo volto: sono tanti ruscelli che ci dissetano, ma Uno solo è il grande Fiume! :)

Questa, almeno, la mia opinione. ;)
 
Top
VENTOad
view post Posted on 7/2/2013, 17:05




grazie ester del tuo intervento

ho omesso la medaglia di Cristo Re dell'universo

edit a proposito dei ruscelli

vorrei fare presente che bisognerebbe essere l'acqua per amare propriamente l'acqua noi ci dissetiamo ma non riusciremo mai ad arrivare a capire veramente cosa sia l'acqua in senso ESISTENZIALE!

SOLO DIO AMA PROPRIAMENTE SE STESSO!

Edited by VENTOad - 7/2/2013, 20:50
 
Top
4 replies since 5/2/2013, 18:53   126 views
  Share