Katholikòs Forum - Forum Cattolico

scapolare carmelitano, questioni pratiche

« Older   Newer »
  Share  
VENTOad
view post Posted on 19/2/2013, 07:24




http://www.preghiereagesuemaria.it/devozio...0in%20breve.htm

in questo sito dice che la prima volta che si fa l'imposizione si deve usare lo scapolare di stoffa necessariamente e poi si può sostituirlo con una medaglia

A me un sacerdote carmelitano mi disse che lo scapolare si può imporre anche con la medaglia chi ha ragione?
 
Top
VENTOad
view post Posted on 21/2/2013, 09:48




nessuno lo sà?
 
Top
Ester80
view post Posted on 21/2/2013, 15:30




Vento, se non rispondiamo non vuol dire che non abbiamo visto la tua domanda! Dacci un po' di tempo: siamo un forum e non una chat! ;)

Ad ogni modo, basta consultare il sito dei Carmelitani: http://www.ocarm.org/it/content/ocarm/olmc...dello-scapolare

Come vedi, l'imposizione va fatta con lo Scapolare, poi lo si può sostituire con la medaglia. In effetti, se ci pensi, l'imposizione dello Scapolare fatta però con la medaglia sembra un po' contraddittoria...poi non so... :unsure:
 
Top
VENTOad
view post Posted on 21/2/2013, 15:59




tuttavia davanti a Dio se non trovo sacerdoti che me lo impongono regolarmente DAVANTI a DIO è responsabile il sacerdote o sbaglio?
 
Top
Ester80
view post Posted on 21/2/2013, 16:16




Ma dai Vento, l'imposizione dello Scapolare è un rito diffuso per tutti i carmelitani: basta che ti rivolgi ad una chiesa del Carmelo e vedrai che ti sarà imposto lo scapolare :) ...forse il sacerdote che hai incontrato voleva dire che benediceva entrambi, Scapolare e Medaglia... ;)
 
Top
VENTOad
view post Posted on 22/5/2013, 12:18




comunque non sono sicuro quel quel sito che hai linkato sia totalmente attendibile.

Sono riuscito a rifare l'imposizione con lo scapolare di stoffa stavolta tuttavia non posso essere sicuro nemmeno stavolta di aver fatto le cose giuste perchè NON ERA UN SACERDOTE CARMELITANO!!!!!

io ho trovato questa norma in un libretto carmelitano del 2000 , quindi è probabile che siano state cambiate. Segue :

può ammettere alla confraternità dello scapolare una persona autorizzata ad agire nel nome dell'ordine
 
Top
Ester80
view post Posted on 22/5/2013, 13:13




Come non è attendibile?????????????? :huh:

Si tratta del sito ufficiale dell'Ordine dei Carmelitani! Più sicuro di così... :lol: !

E poi tu chiedevi come si fa l'imposizione, se con lo scapolare o la medaglia, non chiedevi chi doveva fare il rito...c'è un po' di confusione... :unsure:
 
Top
VENTOad
view post Posted on 22/5/2013, 20:28




ester il topic è intitolato scapolare carmelitano questioni pratiche ... penso che si possonano fare anche altre domande... io ho premesso che ho risolto la questione dell'imposizione con lo scapolare di stoffa... non capisco cosa ti lascia confusa?
 
Top
Ester80
view post Posted on 23/5/2013, 13:36




Il fatto che il sito ufficiale dei Carmelitani non sia attendibile... :lol:
 
Top
VENTOad
view post Posted on 24/5/2013, 12:38




mangiavano bevevano MA IL GIORNO DEL SIGNORE! ....
 
Top
11 replies since 19/2/2013, 07:24   104 views
  Share