Katholikòs Forum - Forum Cattolico

Una catechesi neocatecumenale, (tratta

« Older   Newer »
  Share  
Linus
view post Posted on 27/9/2012, 21:25




Copio e incollo, di seguito, una catechesi neocatecumenale sulla guarigione del cieco nato. Il testo è tratto dai mamotreti, a lungo rimasti segreti, del pittore Kiko Arguello, iniziatore del Cammino (Cfr. "Orientamenti alle equipe dei catechisti per la fase di conversione... Madrid nel febbraio del 1972").

CITAZIONE
"Immaginatevi che io sia il cieco. Sto chiedendo l'elemosina tranquillamente, senza dir nulla a nessuno e all'improvviso... paff! mi si riempiono gli occhi di fango e sento una voce che mi dice: Vai alla piscina di Siloe e lavati. Questo povero cieco direbbe: Certo che mi vado a lavare! Non vedi come mi hai conciato col fango? Allora, dice la scrittura, il cieco andò a lavarsi, e lavatosi gli riaprirono gli occhi, cominciò a vedere e a gridare che vedeva... Che cosa è il catecumenato? Un tempo in cui ti si metterà fango sugli occhi. Questa è l'azione di Gesù Cristo. Perché non sai che sei cieco. Non sai che sei sporco e perciò non ti vuoi lavare. Gesù ti metterà fango sugli occhi perché ti senta scomodo e debba andare a lavarti alle acque del tuo Battesimo, per lavarti realmente dei tuoi peccati”

In merito a questa "lectio magistralis" :vergogna: , ho polemizzato (nella mia parrocchia e in rete) con decine di kikocatechisti.
Cosa ne pensate?

Edited by Linus - 27/9/2012, 22:32
 
Top
Ester80
view post Posted on 27/9/2012, 21:32




Sarà l'ora tarda, sarà il lavoro e la stanchezza, ma non ho capito un benemerito tubo di questa catechesi dal "Che cosa è il catecumenato?" alla fine. :unsure:

Insomma, il cieco lo sa che è cieco, santo cielo! E Gesù dice che non per i peccati era così, ma per dare gloria a Dio, che compie le Sue opere: ergo, il cieco non è sporco! Sicché tutta la catechesi va a farsi benedire...

PS: davvero, mi sono fatta troppo vecchia e do risposte stringate ed acide... (:ok:)
 
Top
Linus
view post Posted on 27/9/2012, 21:45




CITAZIONE (Ester80 @ 27/9/2012, 22:32) 
Sarà l'ora tarda, sarà il lavoro e la stanchezza, ma non ho capito un benemerito tubo di questa catechesi dal "Che cosa è il catecumenato?" alla fine. :unsure:

Insomma, il cieco lo sa che è cieco, santo cielo! E Gesù dice che non per i peccati era così, ma per dare gloria a Dio, che compie le Sue opere: ergo, il cieco non è sporco! Sicché tutta la catechesi va a farsi benedire...

PS: davvero, mi sono fatta troppo vecchia e do risposte stringate ed acide... (:ok:)

Questa catechesi, cara Ester, meriterà invece - a mente fresca - un grande approfondimento. Premesso l'errore che hai immediatamente centrato - Gesù esclude sia all'inizio che in chiusura di Gv 9 (Gv 9,3 e Gv 9,41) che in questione sia il peccato - in essa già c'è tutta la filosofia del Cammino. Non a caso mi è stata somministrata nella prima (e ultima) "lezione" alla quale ho partecipato. I miei "catechisti" ancora stanno ballando (e sempre girano la testa dall'altra parte, quando m'incontrano).

Esordisco, come invito alla discussione, sul simbolo. Nel Cammino i simboli cristiani sono stravolti e sincreticamente mischiati con quelli giudaici.

Kiko sostiene:
CITAZIONE
"fango = peccato"

E questa è la prima "eresia". O no?
 
Top
Ester80
view post Posted on 27/9/2012, 21:49




Appunto: rovescia completamente la Creazione e il valore vivificante della terra mischiata all'acqua, associando il fango non alla Vita donata da Dio e ristabilita da Gesù, ma al suo esatto contrario, cioè il peccato e il male (parallelo smentito, tra l'altro, apertamente da Gesù!). :(
 
Top
Linus
view post Posted on 27/9/2012, 21:55




CITAZIONE (Ester80 @ 27/9/2012, 22:49) 
Appunto: rovescia completamente la Creazione e il valore vivificante della terra mischiata all'acqua, associando il fango non alla Vita donata da Dio e ristabilita da Gesù, ma al suo esatto contrario, cioè il peccato e il male (parallelo smentito, tra l'altro, apertamente da Gesù!). :(

Appunto. E questo già qualifica l'approccio estetico-filosofico del "pittore", come già abbiamo notato nei dipinti: rovescia l'Omega, lavora sugli opposti anche cromatici, inverte nelle benedizioni di Gesù la mano destra con la sinistra.
Continuiamo domani: fosse solo per questa catechesi, il Cammino dovrebbe essere esorcizzato; l'eresia del fango domina tutte le tappe. Ciao.
 
Top
Ester80
view post Posted on 27/9/2012, 22:06




Ciao e grazie a te per i tuoi spunti sempre interessanti! :ok: :ciao:
 
Top
Linus
view post Posted on 29/9/2012, 11:39




Dunque, continuiamo con l'analisi della "catechesi" di Kiko, dalla quale si può evincere lo "spirito" dell'intero Cammino neocatecumenale. Per concludere sul fango, però, prima notiamo che gli Orientamenti kikiani non informano che l'azione di Cristo che spalma il fango nei testi greci è descritta col verbo epichriô, che è spalmare sì, ma anche è ungere (Cristo è da chriô, l'Unto). Nemmeno si fa notare che il fango viene formato con la saliva di Cristo (simbolo della Parola che gli esce dalla bocca, addirittura evocazione della ruah Elohim della Creazione, della Genesi). I neocatecumenali, in un miracolo che opera in due tappe, assegnano al fango la semplice azione di sporcizia e la guarigione tutta alla piscina di Siloe (mentre l'evangelista Giovanni specifica che Sìloe significa Inviato, quindi Cristo stesso). Perché tutto cio? Semplice ignoranza? Non credo. Un simbolo del Cammino è questo:

www.domusgalilaeae.org/Image/timeline/DomusGalilaeae.gif

Si può notare che la Croce è posta su una piscina, un bagno rituale ebraico al quale si accede scendendo degli scalini. Non sul Calvario, su una piscina ebraica. Il cieco nato di Gv 9, secondo i catechisti neocatecumenali (anche quelli che così tentarono di catechizzarmi, dal vivo) è sporcato dal fango e guarisce nella piscina (in un rito di purificazione, a questo punto, più che evocazione del Battesimo). Poco importa ai neocatecumenali che, nella Tradizione e dai Padri della Chiesa, la guarigione è sempre associata al "fango" e all'Inviato. Poco interessa che, a ben leggere il Vangelo, l'uomo nella piscina ci va da solo e le cecità dalle quali è guarito sono due, non solo quella dell'occhio fisico.
Il Cammino neocatecumenale termina le sue tappe con un misterioso rito di Battesimo sul Giordano (anche per quelli che già sono battezzati). La prima catechesi (nella quale viene mostrato uno schizzo della piscina ebraica in cui un uomo muore e rinasce) si chiude, quindi, circolarmente sul Giordano.

Del peccato, di questo loro fango che pervade la concezione dell'uomo predicata nel Cammino, ne discuteremo in seguito.
 
Top
Ester80
view post Posted on 29/9/2012, 12:26




E dire che Gesù è molto chiaro riguardo l'aspetto rituale delle abluzioni:

Mc 7, 1-23

Allora si riunirono attorno a lui i farisei e alcuni degli scribi venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani immonde, cioè non lavate - i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani fino al gomito, attenendosi alla tradizione degli antichi, e tornando dal mercato non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, stoviglie e oggetti di rame - quei farisei e scribi lo interrogarono: "Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani immonde?". Ed egli rispose loro: "Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti, come sta scritto:

Questo popolo mi onora con le labbra,
ma il suo cuore è lontano da me.
Invano essi mi rendono culto,
insegnando dottrine che sono precetti di uomini.

Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini". E aggiungeva: "Siete veramente abili nell'eludere il comandamento di Dio, per osservare la vostra tradizione. Mosè infatti disse: Onora tuo padre e tua madre, e chi maledice il padre e la madre sia messo a morte. Voi invece dicendo: Se uno dichiara al padre o alla madre: è Korbàn, cioè offerta sacra, quello che ti sarebbe dovuto da me, non gli permettete più di fare nulla per il padre e la madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che avete tramandato voi. E di cose simili ne fate molte".

Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: "Ascoltatemi tutti e intendete bene: non c'è nulla fuori dell'uomo che, entrando in lui, possa contaminarlo; sono invece le cose che escono dall'uomo a contaminarlo".

Quando entrò in una casa lontano dalla folla, i discepoli lo interrogarono sul significato di quella parabola. E disse loro: "Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?". Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. Quindi soggiunse: "Ciò che esce dall'uomo, questo sì contamina l'uomo. Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono le intenzioni cattive: fornicazioni, furti, omicidi, adultèri, cupidigie, malvagità, inganno, impudicizia, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dal di dentro e contaminano l'uomo".


Subito dopo abbiamo l'episodio della guarigione del sordomuto, in modo molto simile a quella avvenuta per il cieco nato (Effatà); mentre nell'analogo brano in Matteo leggiamo:

Mt 15, 12-20

Allora i discepoli gli si accostarono per dirgli: "Sai che i farisei si sono scandalizzati nel sentire queste parole?". Ed egli rispose: "Ogni pianta che non è stata piantata dal mio Padre celeste sarà sradicata. Lasciateli! Sono ciechi e guide di ciechi. E quando un cieco guida un altro cieco, tutti e due cadranno in un fosso!". Pietro allora gli disse: "Spiegaci questa parabola". Ed egli rispose: "Anche voi siete ancora senza intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nella bocca, passa nel ventre e va a finire nella fogna? Invece ciò che esce dalla bocca proviene dal cuore. Questo rende immondo l'uomo. Dal cuore, infatti, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adultèri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie. Queste sono le cose che rendono immondo l'uomo, ma il mangiare senza lavarsi le mani non rende immondo l'uomo".

Il paragone tra un rito svuotato della sua peculiarità e l'essere ciechi esecutori di esso è assolutamente esemplificativo, secondo me, dell'ottica da seguire per leggere l'episodio del cieco nato. L'accento è tutto posto su ci che proviene dall'uomo: e Gesù - perfezione eterna - non può che donare il soffio vitale, sia al sordomuto, sia al cieco. L'abluzione, quando avviene, non può che avere un significato più grande: l'immersione in Cristo, la dedizione e la Fede in Lui, che in Giovanni prefigura la Confessione (si ricordi anche la lavanda dei piedi). Quindi un "lavaggio dell'anima" che segue l'essere già mondi in Cristo attraverso la Fede in Lui e l'adesione al Suo messaggio. Tutti coloro che non sono stati raggiunti fisicamente da Cristo al tempo della Sua vita terrena, saranno raggiunti dal Battesimo scaturito dalla Croce, Sangue ed Acqua versati "per moltitudini immense".

Spero di essere riuscita a chiarire il mio pensiero e aspetto sviluppi! :)
 
Top
Linus
view post Posted on 29/9/2012, 18:44




CITAZIONE (Ester80 @ 29/9/2012, 13:26) 
...L'abluzione, quando avviene, non può che avere un significato più grande: l'immersione in Cristo, la dedizione e la Fede in Lui, che in Giovanni prefigura la Confessione (si ricordi anche la lavanda dei piedi). Quindi un "lavaggio dell'anima" che segue l'essere già mondi in Cristo attraverso la Fede in Lui e l'adesione al Suo messaggio. Tutti coloro che non sono stati raggiunti fisicamente da Cristo al tempo della Sua vita terrena, saranno raggiunti dal Battesimo scaturito dalla Croce, Sangue ed Acqua versati "per moltitudini immense".

Spero di essere riuscita a chiarire il mio pensiero e aspetto sviluppi! :)

Ho sottolineato il tuo pensiero, assolutamente cristiano, che è antitetico alla concezione neocatecumenale, la quale segue quella dell'uomo/fango/peccato. Kiko Arguello ritiene che (cito dagli Orientamenti) "noi uomini siamo tutti attanagliati dalla paura della morte. a causa di essa siamo tutti schiavi del male"; Kiko insegna che “Tu sei schiavo del male: sei schiavo del maligno e obbedisci alle sue concupiscenze e ai suoi comandi”. E queste cose le dice a persone già battezzate, a neocatecumeni che si ritengono cristiani, che si confessano e comunicano.
Ecco perché, scrivevo prima, che il fango pervade tutte le tappe del Cammino. Probabilmente essi si ritengono liberati dal male, dalla schiavitù di Satana quando, dopo venti-venticinque anni di Cammino, al termine del loro itinerario di formazione gnostica, dopo il rito sul Giordano, ricevono la veste bianca.
E, purtroppo, sono stati riconosciuti come "un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni". Bah!
 
Top
Ester80
view post Posted on 30/9/2012, 11:53




Uh, che indefinibile pastrocchio!
La paura della morte è un fatto istintivo e naturale: è la paura dell'ignoto, del buio, che ci portiamo dietro da quando siamo nati. La paura del mondo che scompare quando chiudiamo gli occhi. Non è una seduzione maligna: è un comportamento assolutamente logico e normale.
Diventerebbe maligna se agissimo, piuttosto, come se non dovessimo morire mai: accumulando ricchezze, facendo dispetti, operando il male in varie forme senza curarci del giorno in cui compariremo davanti a Dio.
Un tempo - e benedetti siano quei tempi! - si facevano fior di catechesi sui Novissimi, sottolineando che la nostra vita è effimera e che ci sarà chiesto conto dei talenti che Dio ci ha donato. Talora, forse, tali insegnamenti divenivano piuttosto grotteschi e tristi: ma il cuore dottrinale era assolutamente valido. Veniva cioè tramandato un importante insegnamento: la nostra vita va spesa in funzione di Dio, se cadiamo nell'errore avremo la Confessione che ci aiuterà a riprendere il cammino, fino all'incontro con Lui, che sarà tanto più gioioso quanto più la nostra vita sarà stata una mala noche en una mala posada.
A ragione di ciò, la paura della morte dovrebbe, in senso inverso a quanto afferma il guru, incutere il timor di Dio; mentre chi non ha paura della morte (perché magari non crede in Dio) cerca di soddisfare i propri piaceri senza farsi alcun tipo di problema morale (bollato perlopiù come ipocrisia).
Non riesco quindi a capire il nesso tra schiavitù nei confronti della morte e vita libertina. Oltre che balle dal punto di vista dottrinale, sono pseudo-ragionamenti inconcludenti dal punto di vista logico. Mi chiedo come possa, questa setta, avere sì tanti adepti. Devono fare il lavaggio del cervello col candeggio, se la gente beve senza batter ciglio simili panzane! :angry:
 
Top
dydimus
view post Posted on 16/1/2014, 09:39




CITAZIONE
"Immaginatevi che io sia il cieco. Sto chiedendo l'elemosina tranquillamente, senza dir nulla a nessuno e all'improvviso... paff! mi si riempiono gli occhi di fango e sento una voce che mi dice: Vai alla piscina di Siloe e lavati. Questo povero cieco direbbe: Certo che mi vado a lavare! Non vedi come mi hai conciato col fango? Allora, dice la scrittura, il cieco andò a lavarsi, e lavatosi gli riaprirono gli occhi, cominciò a vedere e a gridare che vedeva... Che cosa è il catecumenato? Un tempo in cui ti si metterà fango sugli occhi. Questa è l'azione di Gesù Cristo. Perché non sai che sei cieco. Non sai che sei sporco e perciò non ti vuoi lavare. Gesù ti metterà fango sugli occhi perché ti senta scomodo e debba andare a lavarti alle acque del tuo Battesimo, per lavarti realmente dei tuoi peccati”

In merito a questa "lectio magistralis" :vergogna: , ho polemizzato (nella mia parrocchia e in rete) con decine di kikocatechisti.
Cosa ne pensate?
[/QUOTE]

Io per definizione e notoriamente non ho molta stima (non ne ho per nulla a dire il vero) del Cammino.. o meglio del modo in cui ci si cammina dentro... come tendo a diffidare di molti movimenti che invasano i cervelli.... ma al di là di questo saltano alla mente solo poche osservazioni.

E' ora di finirla!!! Ci è stata conseganta una Parola, che sicuramente è giusto è bello desiderare di capire e penetrare... ma con un po' di equilibrio! Qui si mettono le parole in bocca ai personaggi? :vergogna: Se ci fosse qui un mio amico direbe TRADITIO!!!!! e non dobbiamo assolutizzare o idolatrare uno degli strumenti - appunto strumenti - attraverso i quli la grazia può agire! Io ho partecipato ad alcune catechesi del cammino... e antipatia a parte non nego che qualcuno un po' di sale in zucca ce l'ha... ma quando ti dicono che il loro battesimo vale di più perchè è per immersione l mi ribolle il sangue! Mi fermo da me prima di essere bannato per ripristino dell'inquisizione xD
 
Top
Ester80
view post Posted on 16/1/2014, 11:47




Bannare te, Dydimus? Ma se ti sei appena guadagnato la stima della regina Ester! :re:

Vai tranquillo: noi siamo per la Chiesa UNA, Santa, Cattolica e Apostolica. :croce:

E fedele al Vangelo, ovviamente. :)

Il fango, nella Bibbia, è materia di creazione dell'Uomo. Gesù, in quanto Dio, crea nuovamente l'Uomo a partire dalla terra e dalla SALIVA, sì, dobbiamo ricordarci che Gesù "impasta" il fango con qualcosa che richiama sia lo pneuma di Dio su Adamo, sia l'acqua battesimale. Il battesimo non avviene alla piscina di Siloe, ma con l'acqua scaturita da Cristo (certo, a noi uomini del Duemila tutti creme e profumini, l'immagine fa un po' senso, ma non è molto dissimile dall'essere lavati col Sangue del Signore Crocifisso). Esattamente come a Cana è Maria a prendere l'iniziativa e spinge Gesù a fare qualcosa, ribaltando nel bene la prospettiva del male accaduto ad Adamo ed Eva: sono immagini tese a rappresentare una nuova Creazione in Cristo. :)
 
Top
dydimus
view post Posted on 16/1/2014, 13:48




CITAZIONE (Ester80 @ 16/1/2014, 11:47) 
Bannare te, Dydimus? Ma se ti sei appena guadagnato la stima della regina Ester!

Siiii xD

Edited by Ester80 - 16/1/2014, 13:54
 
Top
Linus
view post Posted on 16/1/2014, 20:37




CITAZIONE (dydimus @ 16/1/2014, 09:39) 
Io ho partecipato ad alcune catechesi del cammino... e antipatia a parte non nego che qualcuno un po' di sale in zucca ce l'ha...

Accipicchia, dydimus! Fai sul serio? Hai conosciuto qualcuno del Cammino con un po' di sale nella zucca? E' dai tempi della discussione (rigorosamente cancellata) sulla croce capovolta in cattoliciromani che io ne cerco vanamente uno!
Invitalo a ragionare con me non solo sul fango/peccato, ma sul sicomoro, sulla parabola delle vergini stolte, sulla "confessione domani se vuoi", sull'inutile tabernacolo dei Sacramentini, sull'Eucarestia che non c'è senza assemblea, sul Giuda necessario etc. etc. (il tutto secondo Kiko Arguello): sono curioso di sapere quanto è stato salato con la pietruzza del Rito del sale nel II Scrutinio NC!
 
Top
Ester80
view post Posted on 16/1/2014, 21:18




Che cos'è il Tabernacolo dei Sacramentini? :unsure:
 
Top
36 replies since 27/9/2012, 21:25   1799 views
  Share