Katholikòs Forum - Forum Cattolico

Una catechesi neocatecumenale, (tratta

« Older   Newer »
  Share  
Linus
view post Posted on 16/1/2014, 21:28




CITAZIONE (Ester80 @ 16/1/2014, 21:18) 
Che cos'è il Tabernacolo dei Sacramentini? :unsure:

Da una catechesi di Kiko Arguello:
"...Cominciano le grandi esposizioni del Santissimo, (prima mai
esistite), perché la presenza era in funzione della
celebrazione eucaristica e non il contrario. Il pane e il vino
non sono fatti per essere esposti
, perché vanno a male. Il pane
e il vino sono fatti per essere mangiati e bevuti.
Io sempre dico ai Sacramentini, che hanno costruito un
tabernacolo immenso: se Gesù Cristo avesse voluto l'Eucarestia
per stare lì, si sarebbe fatto presente in una pietra che non va
a male.

Il pane è per il banchetto, per condurci alla Pasqua. La
presenza reale è sempre un mezzo per condurci ad un fine, che é
la Pasqua. Non è un assoluto, Gesù Cristo è presente in funzione
del Mistero pasquale
...
". (Cfr. Orientamenti alle equipe di catechisti neocatecumenali per la fase di conversione, p. 327).

E' da questa, e da altre affermazioni nel loro direttorio catechetico ("Non c'è Eucaristia senza assemblea", per esempio), che ai neocatecumenali è rivolta la critica di credere in una sorta di transfinalizzazione e non nella Transustanziazione. Il testo, però, è chiarissimo.
 
Top
Ester80
view post Posted on 16/1/2014, 21:35




Scusami l'appunto personale, ma davvero poter dire qualcosa di negativo ai padri Sacramentini è impossibile. Vivono di una Carità senza limiti, e noi sappiamo bene quanto le comunità del Ss.mo Sacramento si siano messe in luce durante le calamità!
Guarda, io odiavo il movimento prima, ma adesso proprio sono nera!!!

Riguardo l'avversione all'Adorazione Eucaristica, questa è un'altra perla che aggiungo alla mia triste collezione. Ridurre Gesù ad un mezzo, uno strumento, è anti-Cristiano, prima che anti-Cattolico. Che vergogna... :(
 
Top
Linus
view post Posted on 16/1/2014, 21:46




CITAZIONE (Ester80 @ 16/1/2014, 21:35) 
...Guarda, io odiavo il movimento prima, ma adesso proprio sono nera!!!

Sono una iattura per la fede, Ester. Dopo che in cattoliciromani cancellarono le mie critiche alla croce capovolta di Kiko segnata su una sedia di GPII (da ciò abbandonai il sito, non fui bannato, anzi mi chiesero di restare) cominciai a interessarmi dell'argomento. Ho letto tutto il loro catechismo (quello vecchio) e analizzato varie icone. E' uno scenario che fa paura: questi -nel chiuso delle salette - propagandano eresie sconvolgenti ed esegesi sballate. All'esterno, invece, fanno finta di niente. Ecco perché il loro direttorio catechetico (corretto, così si dice, e approvato dalla CDF) tuttora è segretato.
 
Top
Ester80
view post Posted on 16/1/2014, 21:51




C'è da piangere...
...ricordo il fatto di quella Croce, e loro (CR) dissero che era la Croce di Pietro, che appunto fu crocifisso a testa in giù. Stiamo parlando della stessa Croce?
 
Top
dydimus
view post Posted on 16/1/2014, 22:40




Accipicchia, dydimus! Fai sul serio? Hai conosciuto qualcuno del Cammino con un po' di sale nella zucca?

Ma sai... esiste qualcuno che non rnega la propria libertà di pensiero e pur facendone parte x svariati motivi ha qualcosa da eccepire (generalmente sono quelli che vengono un po' lasciati ai margini)
a dire il vero conosco anche qualcuno che ne ha fatto parte x un po' di tempo a un certo punto ha deciso di uscire :) c'è speranza per tutti :)
 
Top
Linus
view post Posted on 16/1/2014, 23:02




CITAZIONE (Ester80 @ 16/1/2014, 21:51) 
C'è da piangere...
...ricordo il fatto di quella Croce, e loro (CR) dissero che era la Croce di Pietro, che appunto fu crocifisso a testa in giù. Stiamo parlando della stessa Croce?

Sì, stiamo parlando di questa:
http://www.internetica.it/neocatecumenali/...erovesciata.jpg
Io feci notare che la croce capovolta è un segno di san Pietro ma, a riproporla come attributo di un altro Papa, a decontestualizzare il segno, lo si muta in simbolo e, nei nostri tempi, anche si fanno evocare significati satanici, magari oltre l'intenzione dell'autore. Criticai il sommo profeta/fondatore/teologo/liturgista/esorcista/catechista/pittore /musicista /chitarrista/cantante/etc.etc.etc., insomma. I miei commenti sparirono in un battibaleno. In CR ci sono moderatori NC molto sensibili alle critiche e poco alle eresie.
 
Top
Ester80
view post Posted on 16/1/2014, 23:06




Linus vince il premio post dell'anno 2014.
E siamo al 16 gennaio...

Propongo una promozione per lui: Colonnello d'armata e Crociato della Fede!
 
Top
Linus
view post Posted on 27/1/2014, 12:12




CITAZIONE (dydimus @ 16/1/2014, 09:39) 
Io ho partecipato ad alcune catechesi del cammino... e antipatia a parte non nego che qualcuno un po' di sale in zucca ce l'ha...

Beh, ritorno sull'argomento per segnalare un paio di catechisti NC con molto sale in zucca:

http://blog.messainlatino.it/2014/01/alla-...295796341634154

Io non partecipo al blog "Messa in latino", gli interventi mi sono stati segnalati e ho risposto.

Il fatto, naturalmente, non mi offende e addirittura mi gratifica: da simili attacchi capisco che le mie "esegesi" del Cammino-vangelo e dell'estetica kikiana stanno cogliendo il segno! :B):
 
Top
Ester80
view post Posted on 27/1/2014, 12:46




Scusa Linus, faccio un off-topic clamoroso ma...
...mica sei tu quello che canta nel video citato dagli eretici NC? :D
E che c'entrava?????

Comunque guarda, quando non si hanno altri argomenti che le offese, si dimostra un torto marcio e bacato!
 
Top
Linus
view post Posted on 27/1/2014, 13:00




CITAZIONE (Ester80 @ 27/1/2014, 12:46) 
Scusa Linus, faccio un off-topic clamoroso ma...
...mica sei tu quello che canta nel video citato dagli eretici NC? :D
E che c'entrava?????
Comunque guarda, quando non si hanno altri argomenti che le offese, si dimostra un torto marcio e bacato!

Ma no, Ester80, che non sono io. Comunque c'entra, sì che c'entra: nella zucca vuota dei catechisti eretici NC c'entra di tutto. :lol:

Se queste reazioni sortisco, vuol dire che il mio lavoro di confutazione delle eresie e delle balordaggini del Cammino non è vano. Forse dovrò impegnarmi di più :-)
 
Top
Ester80
view post Posted on 27/1/2014, 13:21




Beh lo so che non eri tu, ma non capivo il nesso con il Valzer del moscerino!!! :lol:
 
Top
Linus
view post Posted on 27/1/2014, 13:33




CITAZIONE (Ester80 @ 27/1/2014, 13:21) 
Beh lo so che non eri tu, ma non capivo il nesso con il Valzer del moscerino!!! :lol:

Te lo spiego: il moscerino è il "catechista" neocatecumenale in oggetto, che sta svolazzando anche altrove pensando d'infastidire. In realtà è divertente osservarne le piroette insignificanti. Fosse un'aquila, preoccuperebbe.

Sai, Ester? La divulgazione delle scempiaggini dei mamotreti, con la rigorosa virgolettatura dei passi più eretici, è quello che più li fa andare in bestia. Sono abituati a ragionare soltanto di udienze e approvazioni, non a confutare argomentazioni che mettono a nudo la povertà e l'eterodossia delle loro "catechesi".
 
Top
Ester80
view post Posted on 27/1/2014, 13:51




Mi sa che almeno due mie colleghe sono neocat!
Cavolo, (non) ragionano allo stesso modo!

Tutto il mio appoggio!
 
Top
O Sapientia
view post Posted on 27/1/2014, 15:26




CITAZIONE (Ester80 @ 16/1/2014, 21:35)
Che vergogna... :(

La vera vergogna è che questi siano formalmente in senso alla Chiesa cattolica! Finché avranno l'approvazione della Sede Apostolica potranno considerarsi nel giusto. La Traditio presuppone la custodia della Fede, chi predica queste dottrine non opera secondo la Traditio quindi non può essere in seno alla Chiesa. "Non praevalebunt".
 
Top
Linus
view post Posted on 27/1/2014, 19:49




CITAZIONE (O Sapientia @ 27/1/2014, 15:26) 
La vera vergogna è che questi siano formalmente in senso alla Chiesa cattolica! Finché avranno l'approvazione della Sede Apostolica potranno considerarsi nel giusto. La Traditio presuppone la custodia della Fede, chi predica queste dottrine non opera secondo la Traditio quindi non può essere in seno alla Chiesa. "Non praevalebunt".

Sì, dovessi incontrarmi con qualche non cattolico che ha visionato il seguente video, mi vergognerei.

https://www.youtube.com/watch?v=SvNhA4yBYxI...tu.be&t=2h8m30s

Dal minuto 2:08 Kiko spiega la missione delle ragazze che manda in Cina:

"Cosicché noi, quando mandiamo le ragazze, tutti i cinesi che stanno desiderando vedere una ragazza, mirando le ragazze: 'venite alla catechesi!' vengono tutti i cinesi alla catechesi.
Sai che i cefali, i cefali si pescano così: si prende una femmina, cefala, un pesce, e tutti i maschi -shh!- la seguono, e cadono nella rete. Uno scherzo, ma interessante
".

E' chiaro quale rispetto ha per le donne? Le manda a "evangelizzare" mediante adescamento!
 
Top
36 replies since 27/9/2012, 21:25   1799 views
  Share