Katholikòs Forum - Forum Cattolico

Il falso sicomoro di Kiko, (Zaccheo se ne va in seminario)

« Older   Newer »
  Share  
Linus
view post Posted on 20/2/2014, 11:05




Discutiamo, ancora una volta, di catechesi neocatecumenali sballate, anzi furbette da Cicero pro domo sua. Credo che anche sia un metodo per una migliore analisi testuale dei Vangeli: dagli sbagli (anche altrui) s'impara.

E' notissimo l'episodio di Zaccheo che sale sul sicomoro (Lc 19,1-10). Ne suggerisco la rilettura prima di proseguire nel Topic. Meditiamo, dopo, come Kiko Arguello ha sviluppato il tema nella sua "catechesi" (fonte: il noto "presbitero" NC A. Iapicca: http://liturgiadomenicale.blogspot.it/2010...heo-scendi.html) .

«Coraggio: a molti giovani oggi Cristo dirà: “Scendi, scendi subito, dalla tua vita, dal tuo sicomoro. Scendi! Scendi! Scendi, perché conviene che io entri in te”... vuole dire: per il piano che Dio ha di evangelizzazione e di salvezza del mondo, è necessario che Cristo entri in casa tua. Conviene, è conveniente per il mondo intero... Anche oggi dirà: “Scendi, dal tuo albero, dalle tue cose, dal tuo montare sopra gli altri, perché sei piccolo e non accetti la tua piccolezza: di statura, di carattere, di soldi, di quello che sia… D’intelligenza… Scendi perché vado ad abitare in casa tua. E la risposta di Zaccheo sapete qual è? Quando Cristo entra in casa sua, il Vangelo dice Zaccheo si alzò, si mise in piedi. Anche noi oggi diremo: “Che si mettano in piedi quelli che dicano con Zaccheo: Signore, la metà dei miei beni la do ai poveri; lascio la metà della mia vita e con l’altra metà me ne vado con te, me ne vado a un seminario”. Guardate che è importantissimo; Dio ha voluto che aprissimo 70 seminari, ma è impossibile portarli avanti se non ci fossero vocazioni; morirebbero...”»

C'è qualcosa che non funziona, secondo me, in questa catechesi. Che ne pensate?

N.B.
Per correttezza, informo che i caratteri in grassetto sono stati evidenziati da me, non appartengono al virgolettato.
 
Top
Ester80
view post Posted on 20/2/2014, 18:29




Io non capisco la necessità dei Seminari separati...
...ma ora m'è più chiaro il motivo recondito... :angry:
 
Top
Linus
view post Posted on 20/2/2014, 19:41




CITAZIONE (Ester80 @ 20/2/2014, 18:29) 
Io non capisco la necessità dei Seminari separati...
...ma ora m'è più chiaro il motivo recondito... :angry:

L'aspetto che più turba sta - come varie volte ho segnalato - nell'inversione del simbolo da parte di Kiko, qui del sicomoro. L'albero, infatti, nella lettera come nell'allegoria, così come nelle esegesi patristiche, è palesemente un simbolo positivo, di elevazione. In Kiko, invece, il sicomoro raffigura la vita peccaminosa di Zaccheo, le sue cose, il suo "montare sopra gli altri". E' come il fango secondo Kiko nel miracolo del cieco nato, fango che rappresenterebbe i peccati che il cieco deve riconoscere prima di riacquistare la vista. Nella "teologia" NC, infatti, il neocatecumenale per convertirsi deve liberarsi dagli idoli. I beni materiali in primo luogo, tra gli altri idoli, da donare al Cammino, sui quali provarsi mediante la decima. Il problema è che - per convincere a questo - Arguello stravolge i Vangeli!

 
Top
Ester80
view post Posted on 20/2/2014, 20:42




OT: un giorno ti dedicherai a queste "catechesi scolastiche LGBT sul NT"?

http://www.comune.torino.it/politichedigen...-testamento.pdf
 
Top
Linus
view post Posted on 20/2/2014, 22:09




CITAZIONE (Ester80 @ 20/2/2014, 20:42) 
OT: un giorno ti dedicherai a queste "catechesi scolastiche LGBT sul NT"?

www.comune.torino.it/politichedigen...-testamento.pdf

Ho letto. Non credo che mi dedicherò alle loro profondissime fallacie ex silentio.
D. "Ha detto Gesù che è vietato mettersi le dita nel naso?"
R. "Non, non lo ha detto"

Sarà bene andare in giro con un dito nel naso
 
Top
Ester80
view post Posted on 20/2/2014, 22:16




Ih ih...attento, ché ti prendiamo in parola! :)
 
Top
Ester80
view post Posted on 22/2/2014, 12:46




Oggi il Papa ha detto che Gesù è venuto per insegnarci una via, e che la via può essere percorsa solo imparando a camminare su di essa.
Inutile dire che mi è venuto subito in mente il sicomoro su cui sale Zaccheo: una strada che sale, ripida e difficoltosa come il Calvario.
Solo uniformandosi a Cristo, il credente può dirsi davvero Cristiano.
Salire sul monte, come Mosè, come Gesù, come Benedetto XVI.
:croce:
 
Top
6 replies since 20/2/2014, 11:05   60 views
  Share